Dubai
Dubai è una città degli Emirati Arabi Uniti, capitale dell'omonimo emirato. E' situata sulla costa del Golfo Persico degli Emirati Arabi Uniti, approssimativamente sul livello del mare. L'emirato di Dubai confina con Abu Dhabi a sud, Sharjah nel nord-est e con il golfo Persico lungo tutta la sua costa occidentale. Dubai si trova all'interno del deserto Arabico, tuttavia il territorio di Dubai è caratterizzato da dune sabbiose. La sabbia è costituita da coralli e conchiglie fratturati ed è fine, pulita e bianca. A est della città, le pianure costiere ricoperte dal sale, conosciute come sabkha, cedono il passo alle dune di sabbia. Più a est ancora, le dune diventano di dimensioni maggiori e a causa dell'ossido di ferro si tingono di una tonalità rossastra.
Dubai ha un clima subtropicale desertico. Con inverni molto miti o piacevolmente caldi ed estati caldissime. La stagione estiva dura da metà aprile a metà novembre con temperature massime sempre nettamente sopra i 30 °C. Luglio e agosto sono i mesi più caldi con temperature massime intorno ai 43-45 °C e minime normalmente sopra i 30 °C. La stagione invernale è molto breve: dura da metà dicembre a metà febbraio e vede concentrate in questi mesi quasi tutte le precipitazioni annuali.
La prima menzione scritta di Dubai risale al 1095, mentre il più antico insediamento noto come città risale al 1798. La sua collocazione geografica lo rese un importante centro per il commercio e il suo porto ha iniziato a svilupparsi dall'inizio del XX secolo. Le prime testimonianze scritte risalgono al 1799. L'edificio più antico della città è il Forte di al-Fahīdī, costruito nel 1787, che attualmente ospita il Museo di Dubai.