Maldive
La Repubblica delle Maldive è uno Stato insulare composto da un gruppo di atolli situati nell'oceano Indiano a sud-ovest dell'India. La costa orientale dell'arcipelago costituisce il confine occidentale del mar delle Laccadive.
I reperti archeologici ritrovati alle Maldive sono stati tutti datati a epoche successive al 1500 a.C.; si ritiene infatti che in precedenza l'arcipelago fosse disabitato. La popolazione attuale discende da popoli di religione buddhista migrati dall'India meridionale e dallo Sri Lanka intorno ai secoli IV e V.
Compongono l'arcipelago 1.192 isole coralline poggiate su basamenti di roccia calcarea e corallina. Gli atolli dell'arcipelago maldiviano sono tra le tracce più evidenti dell'attività vulcanica del punto caldo di Riunione. Gli atolli naturali sono 26, ognuno è formato da diverse centinaia di isole, di cui solo alcune abitate. Nell'intero arcipelago, le isole abitate sono circa 200, mentre poco più di 100 sono adibite a villaggi turistici; le rimanenti sono deserte e talvolta costituite solo da un banco di sabbia in emersione. L'isola più grande è Fua Mulaku, situata nel sud dell'arcipelago. Le isole sono formate da una base di sabbia bianca risultante dall'erosione delle barriere coralline ad opera del mare.