Mauritius
La Repubblica di Mauritius, è un Paese insulare dell'Africa; si trova nell'Oceano Indiano sud-occidentale. Oltre all'isola principale omonima comprende anche le isole Agalega, Cargados Carajos e Rodrigues. Tutto l'arcipelago fa geograficamente parte delle isole Mascarene, che comprende anche il territorio francese d'oltremare della Riunione. Rimase disabitata fino al primo insediamento olandese, nel 1598. Furono gli Olandesi a darle il nome di Mauritius, in onore del principe Maurizio di Nassau.
Fa parte delle Isole Mascarene, un arcipelago di origine vulcanica, probabilmente appartenente a una catena sommersa, che comprende anche le isole Seychelles e La Réunion. Mauritus si formò, insieme con la vicina Rodrigues, circa 8-10 milioni di anni fa.
L'isola è caratterizzata da un altopiano centrale il cui punto più alto si trova a sudovest, il Piton de la Petite Rivière Noire. Verso nord, l'altopiano digrada dolcemente; verso sud, invece, la discesa verso la costa è ripida. L'isola è ricca delle tracce di un'attività vulcanica passata: due esempi sono il cratere Curepipe, e il lago vulcanico, il Grand Bassin. Mauritius è nota per la sua eccezionale bellezza naturalistica: È circondata dalla barriera corallina, che, nel corso del tempo ha prodotto la caratteristica sabbia bianca delle sue spiagge. Chamarel si trova nel centro dell'isola, sul versante sud-occidentale. Le morbide ondulazioni delle terre dei sette colori presentano un ampio spettro di tonalità, dal giallo al viola, a seconda dell'incidenza dei raggi solari. Dato il carattere vulcanico dell'isola, le terre colorate sono probabilmente dovute alla presenza di rocce vulcaniche raffreddatesi a diverse temperature la cui trasformazione nel corso degli anni ha prodotto le attuali sabbie colorate.