Seychelles

Le Seychelless, sono uno Stato insulare il cui territorio è costituito da un arcipelago di 115 isole, localizzato nell'Oceano Indiano. L'arcipelago si trova a nord-est della punta settentrionale del Madagascar, ed è circondato da altri stati insulari fra cui Zanzibar a ovest, Mauritius e la Riunione a sud, le Comore e Mayotte a sudovest, e le Maldive a nordest. L'arcipelago delle Seychelles fa parte del pianoro delle Mascarene: la maggior parte delle isole ha origine granitica e molto antica, databile a circa 750 milioni di anni fa.

Grazie all'antichità di formazione e al lungo isolamento, senza presenza umana, le Seychelles presentano una natura lussureggiante e un alto tasso di endemismo. Fra le piante si contano 75 specie endemiche sulle isole granitiche: fra queste, il famoso coco de mer, il primitivo "albero medusa" e la Rothmannia annae dell'isola di Aride. Fra gli animali, le specie più rappresentative sono il pappagallo nero di Praslin e la tartaruga gigante di Aldabra.

Le isole granitiche sono ricoperte da lussureggiante vegetazione, specialmente nelle aree collinari e rurali: un esempio è la Vallée de mai, patrimonio dell'umanità UNESCO. Le isole coralline ospitano grandi colonie riproduttrici di uccelli marini: anche le acque circostanti le isole sono ricche di vita, con ampia presenza di barriera corallina.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia