Tunisia

La Tunisia, è uno stato del Nordafrica bagnato a nord e ad est dal mar Mediterraneo e confinante con l'Algeria ad ovest e la Libia a sud e a est. Si ritiene che il suo nome, abbia origine dalla lingua berbera, con il significato di "luogo in cui passare la notte".

La Tunisia è stata abitata fin dalla preistoria: la presenza umana è documentata fin dal paleolitico. I suoi primi abitanti noti furono tribù berbere. Sintetizzando millenni di storia tunisina bisogna ricordare il conflitto interetnico tra i berberi sedentari e gli arabofoni nomadi. Il rapporto fra queste due culture è stato sempre squilibrato a sfavore della cultura berbera. La comunità berberofona, ad oggi, è una minoranza pari all'un per cento della popolazione totale.

Nell'814 a.C. fu fondata Cartagine per mano dei fenici; dopo le Guerre puniche Cartagine passò sotto la conquista romana, dove conobbe un periodo di grande prosperità. L'influenza della cultura di Roma portò anche con sé l'influenza del Cristianesimo e Cartagine subì varie persecuzioni da parte dell'impero romano. Il cristianesimo si diffuse fra la popolazione romanizzata, poco e tardivamente presso le popolazioni berbere.  La Chiesa tunisina fornì forti personalità alla culture teologica in lingua latina quali Tertulliano, Cipriano ed Agostino.



Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia