Turchia
La Turchia, è uno Stato transcontinentale il cui territorio si estende nell'Asia occidentale, e comprende anche una parte europea: l'estrema parte orientale della Tracia, detta anche Turchia europea. È cinta a sud dal Mar di Levante, a ovest dal Mar Egeo e a nord dal Mar Nero; il Mar di Marmara separa la Turchia europea dalla penisola anatolica. Confina a nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria, a nord-est con la Georgia, a est con l'Armenia, l'Azerbaigian e l'Iran, a sud-est con l'Iraq e a sud con la Siria. In Turchia si trova l'estremità più occidentale del continente asiatico.
L'attuale territorio turco, specialmente la parte occidentale, è stato sede di una ricca varietà di popolazioni e civiltà. Fin dal 6500 a.C. si sono succeduti Persiani, Macedoni, i regni ellenistici, Romani, Parti, Sasanidi, Bizantini, i crociati e le repubbliche marinare di Venezia e Genova etc. Antichi e suggestivi siti archeologici e rovine in tutto il paese attestano che ogni civiltà è stata caratterizzata da elementi diversi. Oltre a quella ottomana, la principale civiltà fiorita in Turchia fu quella bizantina, il cui dominio durò per più di mille anni, fino alla conquista della capitale bizantina Costantinopoli, l'attuale Istanbul. Numerosissime sono le testimonianze, i reperti e le costruzioni bizantine sparse in tutto il territorio, e in particolare nell'antica capitale, come la basilica di Santa Sofia.
La capitale è Ankara, una delle tre grandi città turche insieme a Smirne e Istanbul; quest'ultima è la più grande metropoli dello stato, nonché il maggior centro industriale e commerciale.