Zanzibar
Zanzibar è una regione semi-autonoma della Tanzania, geograficamente corrispondente all'arcipelago omonimo, composto da due isole principali, Unguja e Pemba, e numerose isole minori. Lo Zanzibar e la parte continentale della Tanzania si unirono solo nel 1964. In precedenza, lo Zanzibar era un soggetto politico distinto. Il nome Zanzibar deriva molto probabilmente dall'arabo, che significa "zenzero", una delle spezie commerciate dallo Zanzibar.
Lo Zanzibar è noto per molti motivi. A causa dell'influenza congiunta delle culture arabe, persiane e bantu, e della frenetica attività commerciale che ha legato lo Zanzibar al Medio Oriente e persino all'India e alla Cina, l'arcipelago è uno dei luoghi più rappresentativi della cultura swahili, la cui lingua fu a lungo quella predominante negli scambi commerciali fra Asia e Africa, e quella che tuttora svolge il ruolo di lingua franca in gran parte dell'Africa orientale.
Il centro storico della capitale di Zanzibar, Stone Town, ricco di testimonianze architettoniche e storiche della cultura swahili, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità UNESCO.